Il processo decisionale e gli ambiti applicativi:

 

Il processo decisionale: definizioni e procedure decisionali. Le fasi del processo decisionale. Ambito : Processo : la rappresentazione del processo (diagramma di ishikawa, cross functional Flow , IDEF0); indicatori di performance. Il cruscotto aziendale. monitoraggio; la rappresentazione dei dati. Il BPR (Business Process Reengineering). Ambito : Progetto : C/SCSC , EVM , S.A.L.. I report di progetto. Metodi probabilistici e descrittivi per la gestione del rischio : definizione, i processi della gestione del rischio.

Il processo decisionale e la statistica 

 

Introduzione; la rappresentazione grafica dei dati; indici di posizione numerica; Calcolo delle probabilità; Variabili casuali;Inferenza statistica: stima dei parametri; verifica delle ipotesi; Disegni sperimentali; Analisi dei risultati sperimentali ; Il controllo statistico della qualità.Aspetti statistici della qualità dei processi ; Il controllo statistico in corso di produzionE : Carte di controllo per variabili quantitative ; Test per la verifica della casualità delle sequenze ; La probabilità di falsi segnali di allarme : ; Il controllo di accettazione (C.A.) : Il controllo di accettazione con campionamento semplice ;

 

Metodi Decisionali per l’ Analisi Multi Criteri (MCDM)

Metodi: dominanza, MAxMin, MAxMAx, Hurwicz. Congiuntivo, Disgiuntivo, Lessicografico, SAW. Metodo AHP (Analytic Hierarchy Process): scomposizione del problema, matrici dei confronti a coppie,  composizione gerarchica e sintesi delle priorità, autovettore e autovalore, definizione dei pesi, indice di consistenza. Metodo Electre: il metodo Electre I, Electre II, Electre III :  indici di concordanza e di discordanza,  matrice di credibilità,  matrice dei surclassamenti , ordinamenti. Applicazioni.  OTTIMI di PARETO : definizione,  modalità di calcolo e di rappresentazione in riferimento alle preferenze del decisore, soluzione analitica con l’utilizzo della Lagrangiana, soluzione per via grafica. TOPSIS (Technique for Order Preference by Similarity to Ideal Solution) , applicazioni e soluzioni. PROMETHEE : definizioni, parametri di impostazione e le 6 funzioni di trasformazione. Applicazione e soluzioni.  SWOT Analysis .

Teoria dei giochi

 

Interazione strategica. Giochi competitivi. Introduzione al problema di decisione con più decisori, relazioni, funzioni di utilità , Concetto di razionalità. Decisioni in condizioni di rischio e incertezza. Giochi in forma strategica e giochi in forma estesa. Strategie dominanti, Giochi a somma zero, Equilibrio di Nash (strategie pure e miste); inefficienza degli equilibri di Nash. SPE; razionalità futura; razionalità passata;  equilibrio correlato; informazione incompleta.

WPBE, PBE, SE. Classe dei giochi di segnalazione.

Giochi cooperativi a pagamenti laterali : valore shapley (assiomi, pre-imputazione,imputazione, nucleo, soluzione ). Nucleolo, indice di Banzhaf-Coleman, Allocazione di costi : ECA , ACA , CGA.

Metodi di Supporto alle Decisioni Manageriali

Ingegneria Gestionale e dell’Automazione

Docente :

Stefano Damiani

Linda Guazzotti

Programma